La F.T. di Testasecca Rolando & C. s.n.c. nasce nel 1983 come partner tecnologico di numerose aziende marchigiane negli assemblaggi meccanici ed elettronici e nel tempo ha sviluppato un processo di assemblaggio flessibile ed agile secondo i più noti principi del “Leanagile” per garantire una risposta mirata alle richieste dei propri clienti.
Inoltre, in trent’anni di lavoro la F.T. ha sviluppato competenze importanti, utili a soddisfare qualsiasi richiesta proveniente dai propri clienti. Le persone di riferimento hanno una capacità risolutiva nella realizzazione di prototipi, gli stessi effettuano varie attività di riscontro come lo studio la valutazione di sistemi antierrore per le successive produzioni di assemblaggio.
Essendo oggi l’azienda basata su assemblaggi manuali e tradizionali, un beneficio per la nostra azienda sarà il poter gestire gli assemblaggi di moderne tecnologie di intelligenza artificiale, quali le telecamere ed i sistemi audio per le nuove applicazioni IOT. SI ritiene infatti che la domanda degli anni a venire vedrà sempre più integrate queste nuove tecnologie per cui sarà fondamentale il ripensamento, l’organizzazione e l’attuazione di nuovi modelli produttivi.
Le ricadute occupazionali del futuro saranno in conseguenza alle richieste di mercato che si stimano incrementare notevolmente per queste nuove tecnologie.
Inoltre, lo studio realizzato con le altre aziende e con i consulenti di questo progetto, in merito ai nuovi prodotti di cui sopra, permetterà alla F.T. di orientare con cognizione di causa le nostre scelte future su determinate configurazioni dei processi produttivi.
Un arricchimento tecnologico della F.T. è fondamentale per il futuro dell’azienda stessa, in quanto la pressione competitiva proveniente dall’Asia, paesi dell’est Europa e nord Africa sta spostando sempre più le commesse di medio bassa tecnologia del nostro territorio.