L’impresa Tecnoresin srl, specializzata nello stampaggio a iniezione di materiali termoplastici e termoindurenti negli ultimi anni ha realizzato continui investimenti mirati all’innovazione tecnologica e digitale dell’azienda in linea con il “Piano nazionale Industria 4.0”.
I particolari tecnici ed estetici, di piccole e medie dimensioni, per l’industria dell’elettrodomestico, dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dei casalinghi, richiedono un’attenzione accurata dei processi di stampaggio, assemblaggio e finitura. I servizi di prototipazione rapida consentono la creazione di prototipi in scala o in dimensioni reali, offrendo l’opportunità di testare l’aspetto, le prime funzionalità e criticità di ogni pezzo o stampo: tutte le fasi di sviluppo sono seguite con il cliente, per condividere esperienze e analisi.
Il cliente viene supportato nell’intero processo di fornitura dello stampo, dalla progettazione, alla verifica e al servizio. Tecnoresin è specializzata nello stampaggio di resine termoplastiche e termoindurenti per la realizzazione di particolari tecnici ed estetici di piccole e medie dimensioni.
Possiamo realizzare qualsiasi tipo di finitura superficiale: dalla verniciatura, alla tampografia, dagli effetti soft-touch, all’incisione laser e qualsiasi tipo di finitura personalizzata.
Per garantire un prodotto di alta qualità, i macchinari annessi a tali procedure devono lavorare con standard di precisione altissimi e nelle condizioni ottimali. L’attuale patrimonio strumentale connesso ai sistemi informatici consente una produzione d’eccellenza, moderna e sicura. L’azienda è dotata di:
45 presse di stampaggio che vanno da un range di 10 a 750 tonnellate
25 postazioni di lavoro automatizzate che operano in automatico e con sistemi di controllo post-produzione
7 macchine tampografiche per le finiture superficiali
L’azienda è in grado di produrre e far lavorare stampi che vanno da: 75x100x150mm (H) (min) a 1000x800x700mm (H) (max). Il laboratorio di misura per i controlli e i test è dotato di diverse strumentazioni per garantire elevate standard qualitativi.
La Tecnoresin ha partecipato con successo al seguente bando:
POR MARCHE FESR 2014-2020 – Asse 1 – OS 1 – AZIONE 1.3 “Manifattura e Lavoro 4.0 – sostegno ai processi di innovazione aziendale e all’utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle PMI marchigiane” – Bando 2017 – n. Beneficiario 863878.
L’azienda Tecnoresin ha aderito con molto entusiasmo a questo progetto di innovazione vedendo appunto una necessità di evolvere la propria tecnologia “matura” di produzione odierna verso le tecnologie definite IME (In Mould Electronics) essendo le stesse fortemente valutate dai più disparati settori merceologici ma, in particolare, oltre che nel settore domotica, potremmo in futuro lavorare per applicazioni di tali tecnologie nei settori automotive, aeronautica, medicale, elettrodomestici, elettronica di consumo e in tutti quei settori che da qui a 10 anni sostituiranno le loro tradizionali superfici plastiche passive in superfici plastiche attive. Questa nuova tecnologia che l’azienda andrà ad esplorare e costruire, permetterà un risparmio anche della incidenza delle materie prime, non necessitando appunto di un insieme di componenti meccanici ma bensì una semplice superficie sia essa liscia sia essa tridimensionale sostituirà di fatto tutto quello che ci circonda a livello di comandi tradizionali.
Un ulteriore beneficio ricadrà sui nostri subfornitori locali, a cominciare dai produttori degli stampi, in quanto queste nuove tecnologie si aggiungeranno a quelle per noi già esistenti, incrementando il loro livello di know-How e di conseguenza la produzione e le vendite.